Contenuto principale

(A.D.I./S.A.D.)

Il servizio cerca di rispondere ai complessi bisogni dell’utente fragile, con interventi nell’area sanitaria e socio-sanitaria in un ottica sistemica, con una logica di centralità del soggetto fragile e della sua famiglia.

L'intervento di assistenza domiciliare sostiene i cittadini favorendo la permanenza nel loro ambiente di vita, evitando l’istituzionalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione attraverso un complesso di prestazioni socio-assistenziali e sanitarie. Caratteristica del servizio è l’unitarietà dell’intervento che assicura prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative e socio-assistenziali in forma integrata, rese a domicilio e secondo piani assistenziali individuali.

Il servizio, in particolari contingenze, si limita ad assolvere le esigenze personali e domestiche di anziani e disabili che non siano in grado, anche temporaneamente, di provvedervi autonomamente. Il servizio si attiva su progetto dell’assistente sociale referente elaborato in condivisione con l’utente ed in ogni caso mira al mantenimento o ripristino dell’autonomia delle capacità funzionali e della vita di relazione dell’utente.

Share