Contenuto principale

Una particolare tipologia di soggiorno, sempre rivolto a ragazzi con disabilità, riguarda la formazione residenziale. L'intervento formativo può essere mirato all'acquisizione di particolari competenze al fine di agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro o al conseguimento di specifici attestati o qualifiche professionali.

Inoltre si organizzano soggiorni per l'avviamento o il perfezionamento di specifiche discipline inerenti il nuoto, l'equitazione, la vela o quanto altro le opportunità o le specifiche commesse consentono di realizzare.

Il soggiorno è, in ogni caso, arricchito da attività ricreative, culturali, riabilitative tese a promuovere l'interazione e l'integrazione dei partecipanti con il contesto sociale di riferimento.

In alternativa al soggiorno la cooperativa offre un servizio di tutoraggio e/o assistenza per accompagnare percorsi formativi specifici che la persona disabile sceglie o perché più accessibili da un punto di vista logistico-economico o perché individuati in funzione di uno specifico percorso personale.

Share