Contenuto principale

La Cooperativa Sociale Eridano in collaborazione con l'Associazione Medinterra Azienda AgroMusicale ha dato avvio, presso l'ex Istituto Margiotta, al Progetto Eridano MEDInTERRA. Attraverso la convergenza di laboratori agricoli, artigianali e musicali, con questa iniziativa si intende proporre la realizzazione di un percorso che favorisca l’inclusione e l’integrazione dei partecipanti, mediante l’apprendimento di tecniche specifiche di ogni mestiere e la contestuale valorizzazione delle potenzialità espressive di ciascun soggetto.

Il progetto, che si è avvalso della disponibilità e professionalità di Vito De Lorenzi quale istruttore, punta all’educazione all’arte di persone disabili attraverso la creazione di manufatti in legno e materiale riciclato, le cui forme si ispirano alla ciclicità della natura.
Lo scopo che intendono perseguire e vogliono raggiungere i ragazzi è quello di creare, attraverso avanzi di potatura e cortecce d’albero, una serie di oggetti dalle forme varie e personalizzate.
Sono state realizzate, così, alcune lampade, rigorosamente fatte in legno, dalle forme eccentriche ma sicuramente innovative.

In occasione della Festa del Cioccolato, dal 5 al 9 dicembre nei pressi del centro storico di Brindisi, i nostri ragazzi hanno atteso e coinvolto i cittadini nello stand natalizio della Cooperativa presentando particolari Presepi, che sono stati realizzati unicamente attraverso l’assemblaggio di cortecce e avanzi di potatura e con delle tavolette di legno.

Vito de Lorenzi con l’associazione MedinTerra e con la Cooperativa Eridano porta avanti la sua passione per il legno come ricerca artistica strumento comunicativo universale.
Il prossimo obiettivo che Vito e i ragazzi intendono perseguire è di realizzare strumenti musicali (essenzialemente in legno), riprendendo quanto tramandato dalla Cultura Indiana.

 

Share