Contenuto principale

Centro diurno socio-educativo

È una struttura semiresidenziale destinata ad offrire a persone con disabilità psichica o fisica percorsi individualizzati per l'autonomia, l'inserimento sociale e, ove possibile, lavorativo. Anche in questo caso l'intenzione è quella di legare tale struttura agli altri spazi ed attività previsti cercando di stimolare una partecipazione attiva.

L'inserimento del soggetto disabile in un contesto idoneo alla valutazione delle sue capacità e competenze ed alla loro valorizzazione permette allo stesso un percorso di crescita, in termini di autonomia ed aspirazioni, da rendere il “Centro Diurno” non un impegno occupazionale o un'opportunità di sollievo familiare ma un luogo di transizione tra un contesto familiare chiuso e protettivo ad una esperienza di autonomia e realizzazione personale dell'individuo.

Le attività previste afferiscono a tre aree di intervento: la prima, dedicata all'autonomia, nella quale sono inseriti gli utenti per i quali è opportuno un lavoro sulle autonomie di base, imprescindibile per qualsiasi percorso di inserimento sociale; la seconda, destinata alla formazione, in cui sono inseriti gli utenti già pronti per un percorso di inserimento sociale vero e proprio ed in cui sono strutturati percorsi di apprendimento più complessi quali l'agricoltura, l'artigianato, l'informatica; la terza, infine, di tipo ricreativo nella quale rientrano tutte le attività di tipo ludico, culturale, sportivo che hanno finalità tanto ricreative quanto terapeutiche.

Ubicazione: via Betlemme, 6 – 72100 Brindisi

Titolare: Eridano Cooperativa Sociale Onlus

Servizio Erogato: Centro diurno socio-educativo e riabilitativo (art. 60 Reg. reg. n. 4/2007)

Ricettività: 30 posti

Contatti: Tel. 0831/411295 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share