Contenuto principale

Comunità socio-riabilitativa

È una struttura residenziale destinata a persone il cui disagio psichico o fisico impedisce la completa autonomia e che per la mancanza di una famiglia di supporto o per una scelta di autonomia hanno la necessità di una residenza protetta. La finalità è quella di attuare un progetto di residenzialità attiva. Il coinvolgimento degli ospiti in progetti ed attività altri, oltre che perseguire l'inserimento sociale e lavorativo degli stessi, mira ad avviare percorsi di autonomia che possano portare a scelte di vita sempre più autodeterminata ed indipendente. La Cooperativa infatti si propone, come ulteriore step di sviluppo, la creazione di gruppi appartamento e foyer abitativi personalizzati.

A garanzia di tale strategia Eridano ha il vantaggio di poter offrire esempi concreti di utenti disabili, a breve soci e lavoratori della stessa cooperativa, che hanno scelto di vivere in struttura non tanto per l'esigenza della famiglia di trovare una risposta al “dopo” ma per il desiderio personale di un “adesso” fatto di autonomia e libertà.

In tal senso, una particolare attenzione è rivolta al “con noi”, oltre che al “dopo di noi”, attraverso l'offerta di opportunità di soggiorno ai familiari degli ospiti, strutturate al fine di non inficiare ma, al contrario, di favorire ed incentivare, rendendolo quanto meno traumatico e sofferto possibile, il reciproco percorso di distacco.

Ubicazione: via Betlemme, 6 – 72100 Brindisi

Titolare: Eridano Cooperativa Sociale Onlus

Servizio Erogato: Comunità socio-riabilitativa (art. 57 Regolamento reg. n. 4/2007)

Ricettività: 15 posti letto

Contatti: Tel. 0831/411295 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share