Contenuto principale

Handiamo: S.T.P e Coop.Eridano insieme per l'integrazione delle persone con disabilità

Martedì 26 gennaio 2016 alle ore 17:00, presso il PuntoSTP di via Cappellini a Brindisi, è stato siglato un accordo tra STP e Cooperativa Eridano per la realizzazione del Progetto HANDIAMO.

Poiché l'integrazione ed il reinserimento sociale delle persone con disabilità passa anche attraverso l'utilizzo del trasporto pubblico la STP ha offerto piena disponibilità affinchè utenti ed operatori della Cooperativa Eridano possano fruire liberamente dei propri mezzi al fine di:

  • sostenere ed agevolare il progetto di inserimento sociale dei propri ospiti l’uso del trasporto collettivo nel territorio;
  • consentire, attraverso la mediazione di personale qualificato, uno spazio di socializzazione e confronto tra gli abituali fruitori dei mezzi e le persone con disabilità per promuovere politiche di sensibilizzazione ed integrazione reale col tessuto urbano.


La Cooperativa Eridano inoltre si impegnerà nella manutenzione ordinaria di pensiline e paline situate nei pressi della propria struttura per promuovere pratiche sostenibili di tutela e valorizzazione dei beni comuni.

STP e Coop. Eridano hanno manifestato il proprio interesse a sostenere progetti di inserimento sociale anche attraverso l’uso del trasporto collettivo nel territorio.
Il progetto intende perciò rivolgersi anche ai fruitori abituali del mezzo pubblico che spesso hanno difficoltà, se non un vero e proprio disagio, nel rapportarsi ad una persona disabile.Tutto ciò, oltre che a compromettere la promozione e diffusione di una cultura di integrazione fra persone normodotate e diversamente abili, ha spesso una ricaduta negativa rispetto ad un percorso di integrazione e riabilitazione del disabile stesso, nonchè sul comfort del viaggio.
L’obiettivo sarà quindi quello di consentire, attraverso la mediazione di personale qualificato, uno spazio di socializzazione e confronto.

A breve le immagini

Share