Laboratorio Urbano "Movimenti"
Spazio per la comunità destinato all'arte, alla cultura, alla formazione al lavoro ed alla cittadinanza attiva dei giovani.
Cosa facciamo
Il laboratorio urbano Movimenti di Brindisi si propone come luogo leva per l’implementazione delle giovani risorse, volano culturale per il quartiere e per l’intera città, punto di incontro per le varie realtà territoriali che si impegneranno a portare avanti le progettualità in programma. Il tutto in un quartiere come Sant’ Elia, rione cittadino intensamente popolato (circa 12.000 abitanti) con una buona percentuale di giovani (circa 4000 sotto i 30 anni) che vivono costantemente le problematiche sociali tipiche della periferia strettamente connesse al fattore occupazionale.
L’obiettivo generale è quello di creare un luogo di formazione formale e informale che possa animare la popolazione giovanile del quartiere e catalizzare l’attenzione del resto della città.
Le attività in programma possono essere divise per macro tematiche:
- ambito artistico (le attività dei laboratori di musica, danza, teatro anche terapeutici);
- area riferita alla professionalizzazione (fotografia, cinema, cucina);
- area dedicata alla cultura ed alla fruizione di spazi culturali (cineforum, concerti, mostre, reading letterari, workshop, enogastronomia);
- area dedicata all'orientamento.
ROTTEN STUDIO
Coloriamo la città
Tra le attività di animazione territoriale, inclusione sociale, cittadinanza attiva ideate per la comunità, particolare attenzione è stata dedicata al mondo giovanile.
Partendo da un’attività laboratoriale sul graffitismo e l’arte urbana condotta da Mr. Wany, artista brindisino di fama mondiale, il progetto intende accompagnare i ragazzi nella realizzazione di murales e graffiti attraverso i quali esprimere il loro estro ed il loro sentire ed allo stesso tempo contribuire a riqualificare gli spazi degradati della città.
L’iniziativa si inserisce tra gli interventi che ERIDANO Cooperativa Sociale Onlus sta realizzando nell’ambito del Progetto “Sprint! La scuola con una marcia in più”, progetto sperimentale in ambito educativo selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Snam.
Le maschere del disagio
da inserire
Da inserire
Serving the interests of our clients. Personalized support and relationships matter to us. Because we are owned by banks, we are empowered to deliver top-notch support and services able to add on additional.
Da inserire