Comunità "Eridano dopo di noi"
Comunità socio-riabilitativa per persone con disabilità prive di riferimento familiare (ex art. 57 R.R. 4/2007).
Cosa facciamo
La comunità socio-riabilitativa (ex art. 57 del R.R. n. 4/2007) è una struttura residenziale socio-assistenziale a carattere comunitario destinata a persone con disabilità fisica, intellettiva e sensoriale, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, privi del sostegno familiare o per i quali la permanenza nel nucleo familiare sia valutata temporaneamente o definitivamente impossibile.
Finalità:
- attuare un progetto di residenzialità attiva;
- perseguire l’inserimento sociale e lavorativo;
- avviare percorsi di autonomia che possano portare a scelte di vita sempre più indipendente.
Caseari insieme
Tra le esperienze del laboratorio gastronomico, l’opportunità offerta ai nostri ragazzi da Slow Food ed il Caseificio Lanzillotti di cimentarsi nella produzione di mozzarelle e formaggi è una delle più coinvolgenti e gratificanti. Al di là dell’enorme piacere del gustare o offrire il prodotto finito, la stimolazione sensoriale che il tatto, l’olfatto, il gusto ricevono durante l’attività ha ricadute inimmaginabili in termini di attivazione ed applicazione.
Casa mia
Noi gli artigiani speciali
STUDENTI ATTIVI
La domanda per l’accesso va inoltrata dalla famiglia/tutore/amministratore di sostegno, corredata da specifica documentazione clinica, alla P.U.A. (Porta Unica di Accesso) del Distretto di residenza del disabile su specifico modulo. L'Ammissione alla Comunità avviene attraverso la preventiva Valutazione Multidimensionale. Successivamente viene elaborato il P.A.I. (Piano di Assistenza Individualizzato) che definisce la durata della presa in carico e gli obiettivi da raggiungere.
La domanda di accesso può essere inoltrata dalla famiglia del disabile anche privatamente per una presa in carico temporanea per esigenze di sollievo familiare.
La retta giornaliera per l’ospitalità nella Comunità Socio Riabilitativa risulta pari a € 64,38.
La retta comprende una quota sanitaria giornaliera a carico della ASL nella misura del 40%, e una quota sociale giornaliera a carico dell’utente. Di tale quota potrà farsi carico il Comune di appartenenza dell’utente se e nella misura prevista dal regolamento comunale in base ai livelli di reddito.
In presenza di diversamente abili gravi, le prestazioni erogate nella Comunità trovano copertura con oneri a carico della ASL competente in misura non inferiore al 70% della retta totale.
Sono escluse dalla retta le seguenti spese:
Prestazioni sanitarie (visite specialistiche, prestazioni sanitarie, farmaci non esenti, ecc.);
Beni personali (abbigliamento, profumi, ecc.);
Soggiorni climatici estivi e invernali;
Prestazioni straordinarie di cura personale (parrucchiere, pedicure, ecc.).
La comunità offre:
assistenza tutelare diurna e notturna;
attività educative indirizzate all’autonomia;
attività riabilitative mirate all’acquisizione e al mantenimento delle capacità comportamentali, cognitive ed affettivo-relazionali;
attività di socializzazione;
somministrazione pasti;
trasporto.
Serving the interests of our clients. Personalized support and relationships matter to us. Because we are owned by banks, we are empowered to deliver top-notch support and services able to add on additional.